Nel racconto Il paese, di Beppe Fenoglio, ho letto:

Si sporse con un pacchetto molto bene confezionato e solido. – Le rincresce sporgerlo al parroco? – disse a Jeanne che s’era fatta fuori per un glimpse alla corriera.
      – Che è?
     – Libri, credo, – disse Eugenio.
      – Libri!? – ironizzò il falegname. – Preservativi sono, se per il parroco. Credete a me, una grossa di preservativi –. E si schivò per non riceversi lo schiaffo di Jeanne.
      – E perché dunque non vai mai a confessarti da lui? – obiettò Gino.
      – È perché non ho peccati, – disse Jeanne, col pacco in mano.
      – Peccati ne hai, se ti fai una volta al mese due colline per andarti a confessare da quel di San Rocco.
      – Avrà un battocchio piú grosso, – disse a messo, senza troppo calcare.

Dovete sapere che, in questo racconto, Fenoglio scrive, di tanto in tanto, alcune parole o espressioni in inglese.

Potreste spiegarmi il significato della locuzione "a messo" in questo brano? Non l'ho trovata in nessuno dei dizionari che ho consultato.

• 1
    Commento poco utile: è desolante vedere, cercando “a messo” con Google, vedere quante frasi ci sono del tipo “...che a messo a punto”... (e parlo di testi contemporanei, non di epoche in cui l'ortografia ancora non era stata fissata). – DaG Oct 7 at 14:52
  • 1
    @DaG: Quelle horreur! (Come posso dirlo in italiano?) Forse si tratta di francesi che stanno imparando l'italiano... – Charo Oct 7 at 15:08
  • 1
    @egreg: E cosa significa "tono messo"? – Charo Oct 7 at 21:10
  • 1
    Adesso me n'accorgo che uno dei personaggi è un messo comunale. Quindi, potrebbe essere "disse al messo" o "disse il messo". – Charo Oct 7 at 21:50
  • 3
    @Charo Disse al messo suona molto ragionevole. Magari è un semplice refuso (che una lettera scivoli non è poi così raro) – Denis Nardin Oct 8 at 7:37

Your Answer

By clicking "Post Your Answer", you acknowledge that you have read our updated terms of service, privacy policy and cookie policy, and that your continued use of the website is subject to these policies.

Browse other questions tagged or ask your own question.