Vorrei sapere come sia possibile decidere se una parola è in linguaggio formale o meno. Per esempio, in un contesto formale ho la scelta fra scrivere che un cavo è stato "disconnesso" o "scollegato"; per quanto riguarda il mio gusto e/o sensazione, credo che "disconnesso" sia più formale, ma non riesco a spiegare il perché. Qualcuno può aiutarmi?

• 2
    Io mi porrei anche il problema se veramente sia necessario il termine più formale. Si rischia di finire come chi scrive “Eseguiamo il seguente orario...”. – DaG Oct 9 at 13:18
  • Benvenuto su Italian.SE! – Denis Nardin Oct 9 at 15:08
up vote 3 down vote accepted

Purtroppo il linguaggio non si divide in caselline ben separate ed etichettate. Non è possibile distinguere tutte le espressioni come "formali" o "informali": alcune sono sicuramente formali (e.g. ottemperare), altre sicuramente informali (e.g. fancazzista), altre una via di mezzo (eseguire). Inoltre la maggior parte delle parole non sono né formali né informali: si possono usare in tutti i contesti senza distinzione alcuna.

Nel caso specifico della domanda direi che disconnesso e scollegato sono egualmente formali. Direi che oltre a motivi tecnici (e.g. se in un particolare contesto hanno significati leggermente diversi) o di eufonia, non v'è motivo per preferire una all'altra.

Your Answer

By clicking "Post Your Answer", you acknowledge that you have read our updated terms of service, privacy policy and cookie policy, and that your continued use of the website is subject to these policies.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.