Nel racconto Il paese, di Beppe Fenoglio, ho letto:

Come rientrarono, c’era qualcosa in aria nel retro, e precisamente la vecchia Jeanne che se la prendeva con suo marito, di un tono tra il flebile e lo sdegnato. – Ti sei alzato alle otto, io alle quattro. Mi hai fatto colazione per due, a pranzo hai mangiato per quattro ed hai preteso la torta di zucchini, sapendo lo straordinario lavoro che mi dà. Tra stamattina e adesso hai fumato venti sigarette minime, hai bevuto due birre e quattro gazose, hai sgranocchiato un etto di caramelle, e adesso mi rivuoi della birra. Se non ti arrivavo alle croste, già l’avevi grattata.

Non capisco il significato dell'espressione "arrivare alle croste" che appare in questo passaggio. Ho cercato alla voce "crosta" in alcuni dizionari, ma non l'ho trovata. Sapreste spiegarmi cosa vuol dire?

• Da quel che intendo, "grattata" si riferisce alla birra, e quindi potrebbe probabilmente significare "te la saresti già presa (di soppiatto); "grattare" si usa come sinonimo di "rubare". La moglie rimprovera il marito di mangiare a ufo. L'espressione "arrivare alle croste" secondo me si riferisce alla crosta del formaggio (visto che si parla di cibo), e significa "sono arrivata tardi (dopo aver mangiato tutto il commestibile stavi a intaccare pure la crosta del formaggio) ma appena in tempo per fermarti dallo scolarti l'ennesima birra" – Riccardo De Contardi Oct 11 at 7:11
  • Arrivare alle croste significa arrivare alle spalle, sorprendere alle spalle. In questo caso se non l'avesse sorpreso avrebbe già rubato (grattato, nel testo) nuovamente la birra. – abarisone Oct 11 at 8:58
  • @abarisone da dove arriva questo modo di dire? Sono curioso! :) – Riccardo De Contardi Oct 11 at 10:08
  • 1
    In Liguria e in basso Piemonte, quando si dice avere sulle croste qualcuno significa avere qualcuno a carico (in senso figurato le croste sono le spalle). In senso spregiativo stare sulle croste significa avere qualcuno che sta sulle scatole, che infastidisce. – abarisone Oct 11 at 12:17
up vote 2 down vote accepted

Arrivare alle croste significa arrivare alle spalle, sorprendere alle spalle. In questo caso se non l'avesse sorpreso avrebbe già rubato (grattato, nel testo) nuovamente la birra.

In Liguria e in basso Piemonte, quando si dice avere sulle croste qualcuno significa avere qualcuno a carico (in senso figurato le croste sono le spalle). In senso spregiativo stare sulle croste significa avere qualcuno che sta sulle scatole, che infastidisce.

Your Answer

By clicking "Post Your Answer", you acknowledge that you have read our updated terms of service, privacy policy and cookie policy, and that your continued use of the website is subject to these policies.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.