8

Da qualche tempo sto lavorando coi continua dialettali tedeschi e di recente ho deciso di estendere le mie ricerche glottologiche all'Italia, cominciando col mio dialetto (il dialetto reggiano, parlato a Reggio Nell'Emilia e dintorni). Contemporaneamente ho scoperto il griko, il lucano e il l'arbëreshe, che mi hanno in particolar modo colpito per via della sfera culturale di cui fanno parte.

Data la mia quasi assoluta ignoranza in materia (non conto alcuna nozione appresa tramite Wikipedia), potrebbe, qualcuno di voi, suggerirmi dei testi più o meno introduttori che trattano dei dialetti sopracitati o di uno o più dialetti meridionali che, secondo voi, sono degni di nota e, per estensione, di studio?

9
  • 2
    Come note introduttive questo articolo da Treccanionline può essere utile: treccani.it/enciclopedia/… - la bibliografia citata alla fine può essere utile per ulteriori approfondimenti.
    – user519
    Commented Nov 10, 2016 at 7:35
  • 2
    Concordo con Gio, e in particolare mi risulta che la “Grammatica storica” di Rohlfs lì citata, anche se non recente, sia molto quotata.
    – DaG
    Commented Nov 10, 2016 at 8:20
  • 1
    Su questo sito web dell'Università di Nizza si può trovare una bibliografia, ma purtroppo non è aggiornata.
    – Charo
    Commented Nov 12, 2016 at 18:57
  • 1
    Io da parte mia posso farti pervenire una copia della tesi di laurea di un mio amico, la quale tratta del dialetto reatino (Rieti). Non so dirti quanto poi la lettura possa essere davvero interessante però.
    – Fylax
    Commented Nov 13, 2016 at 20:40
  • 1
    La domanda è molto interessante e vorrei mettere un “bounty” per incoraggiare risposte vere e proprie, ma prima chiederei un chiarimento. Del lucano non so nulla, ma il griko è strettamente imparentato col greco, così come l'arbëreshe con l'albanese; quindi non sono in nessun senso dialetti italiani (se non per il fatto di essere parlati in Italia), e anzi neppure lingue romanze, a differenza di molti altri dialetti/lingue parlati in Italia, dal friulano al siciliano. Vorrei quindi capire meglio: sei interessato a tutte le lingue parlate in Italia del sud, [segue]
    – DaG
    Commented Nov 16, 2016 at 16:41

1 Answer 1

2

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.