6

... io preferisco 'la quadratura', ma ormai sempre più spesso sento, o leggo, 'la quadra'.

Così, sono a chiedere,

1. qual è l'origine di 'la quadra'?

2. ritenete che usare 'la quadra' sia volgare o poco accademico?

3. pensate che 'la quadra' sia più diffusa in alcune regione pittosto che in altre?

Anche se appaiono le cosiddette 'ultime parole famose', ecco un esempio tratto da bergamonews del 6 aprile 2010: '*È stata una riunione importante, abbiamo trovato la quadra sul metodo per fare le riforme*'.

5
  • 1
    Prima volta che lo sento dire. Per dirla tutta... non avrei nemmeno usato quadratura in quella frase...
    – nico
    Commented Jan 10, 2014 at 21:51
  • @nico, e perche' non avresti usato 'quadratura'? Commented Jan 10, 2014 at 22:00
  • 1
    Non so, non mi suona bene... Lo userei in un'espressione del tipo la quadratura del bilancio ma non direi la quadratura sul metodo.
    – nico
    Commented Jan 10, 2014 at 22:57
  • Mai sentito “quadra”.
    – DaG
    Commented Jan 11, 2014 at 1:58
  • Mio marito è emiliano, usa il vocabolo "quadra" da sempre, per cui penso che nella sua regione sia piuttosto diffuso. Buffo che io, veneta, non l'avessi mai sentito usare prima di conoscerlo, eppure la distanza in chilometri non era molta.
    – Paola
    Commented Jan 12, 2014 at 10:26

1 Answer 1

16

Rispondo brevemente.

1. Ci si riferisce spesso alla quadratura del cerchio come a un problema difficile da risolvere.

2. Usare la quadra per la quadratura è da ignoranti.

3. È una parola molto recente; pronunciata da un noto uomo politico, di livello culturale modesto, è stata poi abusata dai giornalisti.

Più interessante è sapere perché quadratura del cerchio è sinonimo di problema difficile o impossibile.

Nella geometria classica, l'uso della riga e del compasso (strumenti teorici e astratti, ovviamente) garantiva l'esistenza della soluzione. Molti problemi classici di cui non si possedeva una soluzione mediante una costruzione con riga e compasso erano già stati risolti con altri mezzi; per esempio, la prima quadratura del cerchio risale a Dinostrato (quarto secolo AC) mediante una curva già usata da Ippia per la trisezione dell'angolo. Si veda http://it.wikipedia.org/wiki/Quadratrice.

La quadratura del cerchio consiste nel costruire un quadrato avente la stessa area di un cerchio dato. Per ventiquattro secoli il problema di trovare una costruzione con riga e compasso sfidò i matematici. Solo nel diciannovesimo secolo Wantzel escogitò un metodo per tradurre i problemi di costruzione con riga e compasso in linguaggio algebrico e dimostrò che la trisezione dell'angolo (con riga e compasso) non è possibile. Nel 1882 Lindemann sistemò la questione della quadratura del cerchio dimostrando che π (rapporto tra area del cerchio e quadrato del raggio) è un numero trascendente e quindi, attraverso il metodo di Wantzel, che la quadratura del cerchio con riga e compasso è impossibile.

5
  • 1
    Tuttavia abbiamo trovato la quadratura sul metodo per fare le riforme non vorrebbe comunque dire nulla... se l'intenzione è quella di dire abbiamo trovato un accordo sul metodo per fare le riforme.
    – nico
    Commented Jan 11, 2014 at 9:00
  • @nico Nemmeno io lo direi, ma non lo trovo scorretto: significa “abbiamo trovato la soluzione del problema”.
    – egreg
    Commented Jan 11, 2014 at 10:17
  • non so, "la quadratura" così da solo? Possibile, ma brutto.
    – nico
    Commented Jan 11, 2014 at 10:26
  • @nico, ormai qualsiasi cosa nella lingua italiana può non significare nulla, oppure può avere un numero indefinito di significati, in particolare quando l'intendimento di chi parla, o scrive, è esattamente quello di parlare, o scrivere, senza dire nulla, o, ancora peggio, quando l'intendimento ê quello di dissimulare quanto si pensa realmente. Commented Jan 11, 2014 at 15:03
  • 1
    @KyriakosKyritsis: ragione in più per parlare italiano correttamente!
    – nico
    Commented Jan 12, 2014 at 9:12

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.