Quale delle due è corretta: "se non sto parlando con qualcun altro, sembra che l'abbia scritto bene il tuo numero alla fine" o "sembra che l'avessi scritto bene"?
1 Answer
È corretta la prima. Nella principale c'è un verbo al presente indicativo, la relazione tra principale e subordinata è di anteriorità ("sembra" ora che "ho scritto bene" prima) e nella subordinata l'azione è compiuta (all'indicativo si direbbe con il passato prossimo).
-
E se dicessi ad esempio " sembra che tu avessi ragione a riguardo" sarebbe sbagliato? se no, perchè?– user3780Commented Aug 19, 2017 at 16:28
-
Non è sbagliato. In frasi del genere, "avere ragione" si usa all'imperfetto indicativo (e quindi, congiuntivo). Se vuoi invece dire: «hai avuto ragione in quell'occasione particolare», puoi usare il congiuntivo passato, ma userei "penso" o "credo" nella principale («Credo che tu abbia avuto ragione in quell'occasione particolare»). Il problema, qui, più che l'uso del congiuntivo è la scelta tra imperfetto e passato prossimo. Commented Aug 19, 2017 at 16:46