0

Quale delle due è corretta: "se non sto parlando con qualcun altro, sembra che l'abbia scritto bene il tuo numero alla fine" o "sembra che l'avessi scritto bene"?

1

1 Answer 1

2

È corretta la prima. Nella principale c'è un verbo al presente indicativo, la relazione tra principale e subordinata è di anteriorità ("sembra" ora che "ho scritto bene" prima) e nella subordinata l'azione è compiuta (all'indicativo si direbbe con il passato prossimo).

2
  • E se dicessi ad esempio " sembra che tu avessi ragione a riguardo" sarebbe sbagliato? se no, perchè?
    – user3780
    Commented Aug 19, 2017 at 16:28
  • Non è sbagliato. In frasi del genere, "avere ragione" si usa all'imperfetto indicativo (e quindi, congiuntivo). Se vuoi invece dire: «hai avuto ragione in quell'occasione particolare», puoi usare il congiuntivo passato, ma userei "penso" o "credo" nella principale («Credo che tu abbia avuto ragione in quell'occasione particolare»). Il problema, qui, più che l'uso del congiuntivo è la scelta tra imperfetto e passato prossimo.
    – Benedetta
    Commented Aug 19, 2017 at 16:46

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.