2

Nel romanzo Pane e tempesta di Stefano Benni ho letto questa frase:

La sorella di Carmela, Marcella la cartolaia, sexy e odorosa di quaderni freschi e collamidina.

Non so cos'è la "collamidina", ma dal contesto immagino fosse qualche prodotto di cartoleria. Non ho trovato il significato di questo vocabolo in nessuno dei dizionari che ho consultato e neanche in altri siti web. Potreste spiegarmelo?

1 Answer 1

5

La collamidina era un prodotto di cartoleria, una colla in pasta dal caratteristico odore di mandorla utilizzata negli anni '30 e '40, ad esempio, come collante per le figurine dei calciatori.

Da Saltatempo di Stefano Benni:

Una volta che lui aveva lasciato l'album su una panchina, scaldai la collamidina con un fiammifero e staccai Ghigghia della Roma, che era una figurina rarissima, non l'aveva nessuno.

Qui puoi vedere la sua confezione caratteristica del tempo

4
  • E si doveva scaldare per poterla usare?
    – Charo
    Commented Sep 19, 2017 at 6:51
  • A quanto ho capito era sensibile al calore che la rendeva liquida e quindi utilizzabile in maniera più facile.
    – abarisone
    Commented Sep 19, 2017 at 6:53
  • 4
    Poi la coccoina ebbe il sopravvento
    – egreg
    Commented Sep 19, 2017 at 8:43
  • Esatto, sempre con lo stesso odore di mandorla....
    – abarisone
    Commented Sep 19, 2017 at 8:44

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.