0

Nel racconto Argento dal libro Il sistema periodico, di Primo Levi, ho letto (grassetto mio):

Certo saprai anche che le grane a ritardo sono di gran lunga le piú maligne. Mentre si cercano le cause, bisogna pure continuare a produrre: ma come puoi essere sicuro che la causa (o le cause) non sia tuttora al lavoro, e il materiale che produci foriero di altri guai? Si capisce che puoi tenerlo in quarantena due mesi e poi ricollaudarlo: ma che cosa dirai ai depositi in tutto il mondo, che non vedono arrivare roba? E gli interessi passivi? E il nome, il Buon Nome, l’Unbestrittener Ruf? Poi c’è quell’altra complicazione: ogni variazione che tu faccia nella composizione o nella tecnologia, deve aspettare due mesi prima che tu sappia se serve o non serve, se annulla il difetto o lo accentua.

Non sono riuscita a trovare la locuzione "a ritardo" su nessun dizionario. Ho trovato invece "in ritardo", per esempio, sul De Mauro:

in ritardo
loc.avv., loc.agg.inv.

CO
1 loc.avv. oltre il tempo dovuto o previsto: finire in r. un lavoro; arrivare in r.
2 loc.agg.inv. di qcn. o qcs., che è o accade oltre un limite stabilito di tempo: essere in r., un ragazzo in r. con gli studi, i treni in r. arrivano su un altro binario

Le definizioni che ho visto su altri dizionari sono simili. Non mi sembra, però, che questo abbia molto senso per qualificare "grane", a meno che quello "in ritardo" sia la soluzione a tali "grane".

Sarebbe questo il senso dell'espressione "grane a ritardo"? Cioè, si tratterebbe di problemi la cui soluzione o la cui causa si trova oltre il tempo previsto o oltre il tempo auspicabile?

2 Answers 2

1

Secondo me sono le "grane" che non sono immediatamente riconoscibili o i cui effetti si manifestano, appunto, in ritardo.

1

È la stessa forma di motore a scoppio, fucile a ripetizione, manica a vento, bomba a tempo.

Nel caso specifico, le grane a ritardo sono quelle che si insinuano senza farsi notare e il cui effetto sarà evidente più avanti. Perché sono maligne? Perché è difficile capire quale sia la causa della grana.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.