1

Mi viene la curiosità di sapere l'origine dell'espressione "avere il pallino per/di..."

Il significato lo conosco - prendo dalla Treccani:

a. [idea fissa: ha il pallino dell'ordine] ≈ assillo, chiodo (fisso), fissazione, mania, ossessione. ‖ smania.

b. [propensione naturale per una disciplina, per un'arte e sim., con la prep. di: avere il pallino della musica] ≈ attitudine [...]

Personalmente, ho sentito più spesso adoperarla nell'accezione b e mi chiedo da dove arrivi il modo di dire.

Per l'accezione a ho trovato su questo sito questa spiegazione:

Con molta probabilità il modo di dire si collega all'uso dei giocatori di bocce che per vincere la partita cercano di far accostare il più possibile le bocce al pallino. Di qui, appunto, il probabile significato di pallino come idea fissa verso la quale tutto converge.

Che mi convince solo fino a un certo punto e convince ancora meno se cerco di collegarla all'accezione b per cui vi chiedo se c'è una spiegazione alternativa o migliore.

Nota che nella stessa pagina della Treccani viene citata l'espressione familiare

attitudine (a), (fam.) bernoccolo, disposizione (per), inclinazione (per), predisposizione (a).

Che "pallino" sia una sostituzione di "bernoccolo" ?

1 Answer 1

1

Non sembra esserci una chiara connessione tra pallino e bernoccolo nell’ accezione di inclinazione/passione verso qualcosa.

Altre fonti citano il gioco delle bocce come possibile origine del metaforico “pallino” mentre l’origine del bernoccolo sembra avere la seguente origine:

Il termine viene da una scienza di moda ai primi del 1800, la frenologia, fondata dal medico tedesco F.J.Gall e presto spogliata di ogni credibilità scentifica. Secondo tale teoria le facoltà mentali erano localizzate in punti ben determinati della corteccia cerebrale, e lo sviluppo di una particolare facoltà portava all'ispessimento della parte corrispondente, formando una bozza nella scatola cranica. Gall aveva identificato ventisette facoltà diverse, riconducibili ad altrettanti bernoccoli.

Dizionari.Corriere.it

2
  • La spiegazione sul 'bernoccolo' è davvero perfetta - la frenologia calza a pennello. Ancora mi sfugge il collegamento tra avvicinarsi al pallino delle bocce e attitudine/propensione/passione verso qualcosa :/ Commented Jan 4 at 9:39
  • @RiccardoDeContardi - i giocatori di bocce si fissano sul pallino, hanno come scopo quello di avvicinarsi il più possibile al pallino. In senso metaforico il pallino diventa una fissa o un target. Penso questo.
    – Hachi
    Commented Jan 4 at 19:49

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.