2

Sto cercando di tradurre il seguente testo (preso qui da Google Books), e non riesco a capire il significato della parola tragliatta:

Io dunque in tal caso, e da tale altezza posso chiaramente osservare il fondo, notare la di lui varietà, ed innoltre discernere quali corpi ivi si ritrovino; quando però egli sia solamente, o sassoso, o ghiaioso, poichè allora è assai limpido, e cristallino; ma per lo contrario essendo pantanoso, o arenoso, come accade al golfo di Venezia, l'acque sono alquanto torbide, nè permettono il vederci molto profondamente. Allora dunque volendo raccogliere o l'uno, o l'altro di que' corpi, lo fo con facilità, valendomi di una Tanaglia alta due piedi, e di mascella ben grande, di cui un braccio nella sommità è inanellato ad una lunga asta di legno, a cui altre, occorrendo, aggiungere se ne ponno, e connettere. L'altro braccio della Tanaglia tiene un occhio alla sommità, a cui lego una funicella, che passando per una tragliatta, che sta affissa alla sommità del primo braccio, scorre per tutta la lunghezza di tutto l'aste. Questa Tanaglia sostenuta dall'asse per un solo braccio, necessariamente resta aperta: la immergo allora, ed al corpo che aver desidero, l'addatto; stiro la corda, chiudo la Tanaglia e sollevandola poi prendo, e stringo ciò che più mi aggrada.

Come si può capire dal contesto, una "tragliatta" è qualcosa per cui passa una funicella. Una versione francese traduce "tragliatta" come "poulie" (puleggia); ma è possibile che questa sia soltanto una supposizione sulla base del contesto. Sarei grato di informazione certe.

La parola compare solo una volta nel testo; forse è un errore di stampa.

(Sono inglese; scusate il mio italiano.)

8
  • Benvenuto/a su Italian.SE! Potresti riportare un frammento del testo con questo vocabolo?
    – Charo
    Commented Aug 30, 2016 at 15:13
  • 3
    Io non ho mai sentito questa parola, e una rapida ricerca sui dizionari e su google ha portato solo questo: books.google.com/… , che sembra indicare che sia un termine tecnico (e forse arcaico) della marineria. Potrebbe essere collegato anche a traglia: treccani.it/vocabolario/draglia .
    – Denis Nardin
    Commented Aug 30, 2016 at 15:27
  • Denis, è questo testo (di Donati) che sto cercando di tradurre!
    – Spoonhorse
    Commented Aug 30, 2016 at 15:59
  • 2
    Ho aggiunto il testo e corretto la grammatica. Sentiti libero/a di annullare la modifica se ti sembra che io abbia frainteso.
    – Denis Nardin
    Commented Aug 30, 2016 at 19:19
  • 2
    Credo che abbia ragione Denis: tragliatta è cognato di traglia o draglia. Il termine nautico italiano è passante o occhiello di fissaggio. Simile ad una puleggia, è un occhiello chiuso che obbliga la fune di chiusura del braccio della tenaglia a passare dal lato interno della stessa, in modo da trasmettere la tensione che la serra.
    – LSerni
    Commented Sep 2, 2016 at 21:44

1 Answer 1

2

L'ipotesi più probabile sembra essere che si tratti di una variante del termine traglia

dràglia (o tràglia) s. f. [dal fr. draille, traille, che è il lat. tragŭla, der. di trahĕre «tirare»]. – Nell’attrezzatura navale, cavo d’acciaio di varia sezione che, teso orizzontalmente su aste verticali (candelieri) o altri supporti, serve a sostenere sui ponti scoperti le tende o a costituire la ringhiera di protezione della battagliola, in sostituzione delle aste orizzontali o delle catenelle. Con riferimento ai grandi velieri di un tempo, il termine indica (secondo l’uso francese) il falso strallo, o strallo volante, impiegato per stendere, tra l’albero di trinchetto e quello di bompresso, alcune vele di taglio (falso fiocco, ecc.) che si aggiungono agli stralli prodieri.

(Dal Vocabolario Treccani)

Ho cercato anche nel dizionario Boerio di Veneto se per caso ci fossero parole simili, ma sono rimasto a bocca asciutta. Ho paura che si tratti di un termine tecnico caduto in disuso e non conservato in alcun dizionario. Anche l'onnisciente Google Books è in grado di fornire solo il passo che ha stimolato questa domanda.

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.