3

Nel romanzo Mille anni che sto qui, di Mariolina Venezia, ho letto questa frase (grassetto mio):

Qualcuno gli puntò al collo un coltello catalano.

Questo fatto accade vicino a Grottole (Basilicata) durante il Risorgimento. Infatti, quello che punta questo coltello è un brigante che fa parte di un gruppo il cui capo è Carmine Crocco Donatelli.

Qualcuno di voi saprebbe dirmi cos'è un "coltello catalano"? Ho cercato alla voce "catalano" di parecchi dizionari, ma non ho trovato questa espressione.

6
  • 1
    Questa espressione mi ha veramente incuriosita: sono catalana, ma non ho idea di cosa possa essere un "coltello catalano".
    – Charo
    Commented Apr 6, 2020 at 16:46
  • Ci vorrebbe forse più contesto. Messo così potrebbe essere qualsiasi cosa da un coltello fatto in Catalogna ad un tipo speciale di coltello con determinate caratteristiche, magari usato in passato. Il romanzo è ambientato ai giorni nostri?
    – Easymode44
    Commented Apr 6, 2020 at 17:42
  • Hai ragione, @Easymode44: ho cercato di aggiungerlo alla domanda.
    – Charo
    Commented Apr 6, 2020 at 17:57
  • Con una rapida ricerca trovo questa espressione sulle pagine di alcuni coltellinai e in traduzioni italiane dei Misteri di Parigi di Sue e del Conte di Montecristo di Dumas, che in effetti nell'originale usano couteau catalan. Che sia un calco dal francese?
    – DaG
    Commented Apr 6, 2020 at 18:15
  • @DaG: Può darsi che sia così. La cosa curiosa è che sembra trattarsi di un coltello tradizionale della Catalogna Nord (cioè, la parte della Catalogna che è in Francia).
    – Charo
    Commented Apr 6, 2020 at 18:20

2 Answers 2

4

Un coltello catalano, oppure, in catalano navalla catalana, è stato un coltellino pieghevole molto popolare nel secolo XVIII, il cui manico ha la forma caratteristica che si vede nella fotografia:

Coltello Fonte fotografia

Alcuni tipi di coltelli catalani, secondo questa fonte (nomi in catalano):

• Solsonesa.
  • Ripollesa.
  • Gavatxa.
  • Navalla de punta tallada.
  • Navalla de podar.

Vicino a Perpignan puoi trovare un negozio dove acquistare uno: Couteaux catalans Christian Ibergay.

10
  • 1
    Benvenuto su Italian.SE, @LinoBordin. Qual è la fonte di tutta questa informazione e della fotografia (che non mi sembra affatto un coltello del XVIII secolo)? E in quale lingua sono scritti questi vocaboli? Sembra una miscela tra catalano e castigliano (con troppe maiuscole). E sei sicuro che è "solonesa"? Quello della fotografia sembra un coltello fabbricato a Solsona, quindi dovrebbe essere "solsonesa".
    – Charo
    Commented Apr 6, 2020 at 21:45
  • 1
    Ciao, grazie! :) La fonte è questa qua: kortiks.ru/litera/katalonskie_noji, ma com'è in russo non mi pareva giusto metterla qua. Dopo ho visto che c'è un'altra fonte in spagnolo: cuchillosnavajas.com/blog/las-navajas-catalanas.html Sì, la parola sarebbe "Solsonesa", un errore di battitura. :)
    – LinoBordin
    Commented Apr 7, 2020 at 0:20
  • 1
    Ho fatto qualche altra correzione perché, così com'erano quelle parole, l'orografia non era né catalana né castigliana.
    – Charo
    Commented Apr 7, 2020 at 6:51
  • 1
    Siamo sicuri di avere il permesso di mostrare quella fotografia? Perlomeno se ne dovrebbe indicare la fonte.
    – Charo
    Commented Apr 7, 2020 at 7:02
  • 1
    Interessante, ma la fonte russa parla dell'espressione italiana “coltello catalano”? Se no, per quanto probabile, non possiamo essere certi che sia la stessa cosa menzionata in quel romanzo. Ricordiamo che fra una lingua e l'altra le locuzioni cambiano: French leave, insalata russa, nuit américaine...
    – DaG
    Commented Apr 7, 2020 at 7:17
2

capito qui per caso alla ricerca di fonti da indicare a un amico, ma il caso vuole che ne sappia qualcosa; effettivamente il termine "coltello catalano" o "alla catalana" nasce nei romanzi d'appendice dell'800, e poi viene utilizzato a volte per indicare un grosso coltello a serramanico, tipo quelli utilizzati nei romanzi suddetti dagli immancabili "cattivi"; non si sa perché proprio catalano, naturalmente in Catalogna esistevano coltelli del genere ma come in altre zone della Spagna; in Italia tra collezionisti si definisce a volta come catalano (impropriamente) qualunque coltello con caratteristiche simili, e a volte i fabbricanti definiscono così qualche loro modello, spesso senza ragione; il termine si riferisce alla Catalogna spagnola e non a quella francese, che per varie ragioni è conosciuta come Roussillon e dove si usano coltelli con caratteristiche diverse; le tipologie di coltelli catalani indicate da alcuni sono moderne, non rappresentative dei coltelli catalani dell'800, qui un esemplare della Catalogna francese, lungo circa 50 cm aperto https://www.dropbox.com/s/d3nrhj6m9wkujuc/s-ca12a.jpg?dl=0

2

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.