1

Nel romanzo Mille anni che sto qui, di Mariolina Venezia, ho letto (grassetto mio):

Di fronte alla chiesa madre, Minguccio il Merciale, detto anche il Pugliese, srotolava le tele che portava sul traino e gliele faceva scorrere sotto gli occhi. Loro le accarezzavano furtive, il percalle gentile per le lenzuola, la scozzese che si vendeva a terremoto per le camicie e le tovaglie, la flanella e la falsa flanella per i calzonetti, il mul'ttone piú pesante per le sottane, il velluto liscio da femmina e quello a coste da maschio, il castoro marrò o lilla, scuro e pesante, per la vesta di matrimonio anche d'estate, la nzarchign, bianca e doppia per le tovaglie e le fodere dei materassi, il raso nero per i sinali eleganti, u casimirr, la lana leggera per i fazzoletti da portare in testa, la gabardine per gli abiti da uomo leggeri e la vigogna per il vestito dello sposo, cosí buona che la tenevano stipata che poi si strusceva e quando l'andavano a prendere la trovavano tutta purtusata.
      Che bisogno c'è di tutta quella roba che fa solo struscere soldi, diceva Vincenzo [...].

Qualcuno di voi saprebbe spiegare cosa significa questo verbo, "struscere"? Immagino si tratti di una voce di origine dialettale: non sono riuscita a trovarla su nessuno dei dizionari che ho consultato.

4
  • Ciao! Complimenti per la scelta del libro. Da madrelingua, ti dico che non è facile da capire nemmeno per me. Ci sono molte parole dialettali. Io la intrerpreto come "piegare", in questo caso piegavano della stoffa. Commented Apr 10, 2020 at 15:43
  • Benvenuta su Italian.SE, @MilenaGuerra! Il tuo post, sebbene sia interessante, sembra più un commento che una vera risposta. Per questa ragione sarà convertito in un commento.
    – Charo
    Commented Apr 10, 2020 at 15:57
  • A me sembra più simile a "sdrucire" Commented Apr 10, 2020 at 22:52
  • Ho trovato questo: La cer s strusc e la prcssion nen camin = La cera si consuma e la processione non cammina. Quindi, "struscere" potrebbe voler dire "consumare".
    – Charo
    Commented Apr 11, 2020 at 16:01

1 Answer 1

2

Secondo questo vocabolario di dialetto barlettano, "struscere" significa

consumare completamente.

Ho trovato anche su parecchi siti web, come per esempio questo, con a volte leggere variazioni nell'ortografia, il proverbio

La cer s strusc e la procession nan camin

che può essere tradotto letteralmente come "la cera si consuma e la processione non cammina".

Nel contesto del brano, tanto le stoffe come i soldi si consumavano.

Tale significato è anche riportato dal Lessico etimologico italiano. Secondo questo vocabolario, nei dialetti tarantino, salentino e salentino centrale (leccese), "struscere" significa

consumare, logorare, sciupare qc. con l'uso e il trascorrere del tempo [...].

2
  • 1
    Sì, è una forma dialettale che significa "sperperare", "dilapidare", "consumare inutilmente"; vedi, ad esempio, " le sólde du carecchjare se le strusce u sciambagnare " (i soldi dell'avaro li dilapida lo spendaccione); " a lava' la cape o ciucce, se strusce iacque e sapone " (a lavare la testa all'asino, si spreca acqua e sapone)
    – secan
    Commented Jan 13, 2021 at 8:05
  • 1
    ... se ne possono vedere alcuni usi qui: pugliadigitallibrary.it/media/00/00/38/951.pdf
    – secan
    Commented Jan 13, 2021 at 8:07

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.