Ho sempre avuto il dubbio su come pronunciare il nome dell'autrice del Lessico famigliare: dovrei dire Natalìa oppure Natàlia?
Per influenza delle mie lingue, che hanno una pronuncia diversa tra di loro di questo nome, ma coincidono nella posizione dell'accento tonico, anche in italiano avevo sempre messo l'accento sulla seconda "a", pronunciando Natàlia, ma non sono sicura se con o senza dittongo in "ia".
Ho chiaramente presente, però, che, in un corso della Scuola ufficiale di lingue di Barcellona, un fiorentino esperto di letteratura ci disse a proposito di Natalia Ginzburg che la pronuncia standard in italiano fosse Natàlia (sulla presenza o no del dittongo non mi ricordo bene).
Il problema è che, in una recente discussione sul Lessico famigliare, un'italiana, anche lei esperta di letteratura, ha affermato che gli italiani pronunciano questo nome nella forma Natàlia (mi pare che con dittongo su "ia", ma non ne sono del tutto sicura).
Ho cercato il nome "Natalia" sul Dizionario d’ortografia e di pronunzia della RAI, ed ecco quello che sono riuscita a trovare:
A dire il vero, la spiegazione del DOP non è del tutto chiara: per qualche ragione a volte si preferisce la pronuncia "alla russa"? E poi la voce "Natalio" con cui si dovrebbe confrontare non si trova.
Come pronunciate o avete sentito pronunciare voi questo nome? Potreste aiutarmi a risolvere il mio dubbio?