8

Quando si scrive un'attività come "mangio piselli" l'articolo non è necessario. Certamente posso dire "mangio dei piselli" e anche "mangio i piselli che abbiamo comprato stamattina" ma cambia il senso del frase.

Ma la frase "preparo cena" non è corretta per quello che so e si dice "preparo la cena". "Preparo cena" sembra simile a "mangio piselli" (cioè un'attività generale).

C'è una spiegazione?

11
  • 1
    Benvenuto su Italian.SE, @Ralph!
    – Charo
    Dec 29, 2015 at 9:21
  • 3
    Non so i piselli, ma l'articolo determinativo si usa spesso anche per termini molto generici. Per rimanere vicini ai tuoi esempi relativi al cibo, è usuale dire “Domani andiamo a mangiare il pesce” oppure “Con l'arrosto ci stanno bene le patate”. Il (non-)motivo è che le lingue naturali non sono linguaggi di programmazione e l'uso degli articoli determinativi e indeterminativi (o partitivi o nessun articolo) non è regolato da leggi ferree.
    – DaG
    Dec 29, 2015 at 9:40
  • 1
    Concordo con DaG, credo che le ragioni siano idiomatiche. Per esempio "pulisco casa" è corretto, eppure tecnicamente è piuttosto vicino a "preparo cena".
    – kos
    Dec 29, 2015 at 10:15
  • 1
    A me non sembra che Preparo cena non si dica o che sembri sbagliato. Io lo dico proprio così. La questione resta però molto interessante. Dec 29, 2015 at 10:37
  • 2
    Per curiosità, in che parte d'Italia si dice “preparo cena”?
    – DaG
    Dec 30, 2015 at 9:36

1 Answer 1

1

Il problema sono le preposizioni articolate come "del, dello, della, degli, dei, delle" quando usate come articoli partitivi (cioè quando si vuole indicare solo una parte, oppure una quantità indeterminata): "ho mangiato del pesce", "ho visto delle persone", "ha avuto dei dispiaceri", "dammi del riso", ecc.

L'italiano infatti, a differenza del francese (da cui ne ha mutuato per imitazione l'uso sovrabbondante) potrebbe farne spesso tranquillamente a meno. Potremmo infatti dire, senza perdere in chiarezza e anzi recuperando un po' di eleganza: "ho mangiato un po' di pesce", "ho visto persone (o alcune persone)", "ho avuto dispiaceri", "dammi un po' di riso", ecc.

L'articolo partitivo in italiano è più naturale quando preceduto da preposizione ("con della", "a delle", "per degli" ecc.). Di questo uso, a differenza dell'altro, ne esistono molti esempi classici da Bembo a Manzoni.

9
  • Potresti dare qualche esempio del caso esposto nell'ultimo paragrafo, per piacere?
    – DaG
    Dec 29, 2015 at 23:28
  • 1
    Sul caso preposizione + partitivo mi rispondo da solo: “a degli altri” (Bembo), “con de' begli olmi” (Manzoni), trovati in Serianni (IV.62), che commenta «il suo uso è impossibile [nel caso di + dei] ... oppure non sempre consigliabile»; era censurato dai puristi ottocenteschi come presunto francesismo, ma «va evitato, semmai, per ragioni di chiarezza o di eufonia». Personalmente concordo e non vedo che abbia di “naturale”.
    – DaG
    Dec 29, 2015 at 23:38
  • Maurice sono d'accordo con quello che hai scritto, ma non abbiamo tirato le fila di quello che ho scritto. Si dice mangio del pesce, un po' di pesce, e semplicemente pesce. Non si dice mangio il pesce. Mi pare che ci sia una relazione tra questi esempi per quanto riguarda il partitivo, l'articolo determinativo, e il "zero article". Cioè mangio pesce.
    – Ralph
    Dec 30, 2015 at 0:11
  • @ Ralph - Però se qualcuno chiede "vuoi mangiare carne o pesce?" si può rispondere "preferisco il pesce", no? A me sembra che l'unico articolo veramente problematico sia quello partitivo quando usato a tappeto come in francese.
    – maurice_
    Dec 30, 2015 at 9:14
  • @ DaG Sul fatto che l'uso eccessivo dell'articolo partitivo in italiano sia dovuto all'influenza del francese non credo possano esserci troppi dubbi. Personalmente io lo trovo fastidioso soprattutto quando usato senza preposizione, come Manzoni e altri lo trovo più naturale in italiano quando c'è la preposizione, -- in queste cose si può scegliere.
    – maurice_
    Dec 30, 2015 at 9:23

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.