Vorrei chiedere che cosa significa la frase "come mai". Mi pare un'espressione idiomatica interessante. L'ho incontrata una volta con un oggetto (città), come per esempio: "Come mai a Venezia?". Come si dice questo essattamente? Grazie.
2 Answers
L'espressione "Come mai" ha in pratica lo stesso significato di "Perché", serve per introdurre una domanda, e si utilizza soprattutto nella lingua parlata per esprimere un senso di stupore oppure che accade un fatto che si discosta dalla nostra esperienza, come viene spiegato qui.
Nella frase indicata "Come mai a Venezia?" è sottointeso il verbo, che potrebbe essere:
Come mai (ti trovi) a Venezia?
Ma potrebbe essere anche:
Come mai (vuoi andare) a Venezia?
In entrambi i casi chi pone la domanda utilizza "come mai" per sottolineare il suo stupore o un'incongruenza con la propria esperienza.
Sempre nella stessa pagina, viene indicato che questa espressione potrebbe essere una forma contratta di:
come (è) mai (possibile che)...
Si potrebbe utilizzare in sostituzione: "Per quale motivo..." che però è più formale.
Secondo me l'equivalente inglese potrebbe essere "How it comes that..." oppure "How it is possible that..."
-
Grazie molto Riccardo, penso che fosse meglio
"Quando si dice "perché" e quando "come mai"?"
sia meglio per la mia domanda come suo collegamento che offre. Commented Feb 19, 2018 at 5:15 -
@BarbarosÖzhan: Il tuo commento non è chiarissimo; ricorda che puoi scrivere anche in inglese, se ti è più comodo.– DaGCommented Feb 19, 2018 at 11:13
-
@DaG ok, grazie :) I meant that I'd better asking my question as
"Quando si dice "perché" e quando "come mai"?"
like Riccardo's link suggested ( I explain my thanksgiving to him, also for this reason ). Commented Feb 19, 2018 at 11:33 -
1
-
1Aggiungo alla risposta di Riccardo che – anche se “come mai” è un'espressione fissa – più in generale “mai” si può aggiungere anche ad altri tipi di interrogazioni per rafforzarle ed esprimere quasi un senso di incredulità: “chi mai lo crederebbe?” (vedi Treccani, punto 3).– DaGCommented Feb 19, 2018 at 11:52
Come dice il Dizionario De Mauro (https://dizionario.internazionale.it/parola/come-mai), «come mai» è una locuzione avverbiale che significa "perché?", "per quale ragione?".
Si usa nelle domande e nelle interrogative indirette, ma non nelle risposte.