Ultimamente, ho qualche volta usato l'espressione "mi sono ingarbugliata" (non saprei dire dove né perché) per cercare di trasmettere l'idea che sono stata colta da una grande confusione. Per esempio, mi sono talmente confusa su qualche argomento, non per nervosismo, semplicemente per confusione delle idee, che ho finito per spiegarlo in modo assolutamente illogico. O ho cercato di risolvere un problema (matematico o in cui devo usare la matematica), ma ho scelto delle strategie non molto intelligenti che mi hanno portata a delle espressioni complicatissime, per cui ho deciso di buttare nel cestino tutto il lavoro fatto e ricominciare da capo. O ho scritto una domanda su un sito SE, ma poi mi sono accorta di aver spiegato parecchi fatti non veri, per cui ho deciso di cancellarla.
Mi riferisco a questo tipo di cose. In castigliano direi "me he hecho un lío", in catalano "m'he fet un embolic" e in inglese, non sono del tutto sicura, ma credo sarebbe "I've got into a muddle".
Comunque, non sono certa che il verbo "ingarbugliarsi" possa essere usato con questo significato.
Ho dato un'occhiata alle voci "ingarbugliare" del vocabolario Treccani e del Grande dizionario della lingua italiana e ho visto che questo verbo si adopera in senso figurato in frasi come
la questione si ingarbuglia
oppure
Come mi mettevo davanti la carta e intraprendevo di scrivere, la faccenda si ingarbugliava. O il foglio si riempiva di cancellature, oppure tiravo diritto per una pagina o due e poi mi accorgevo di aver ammucchiato una quantità di frasi generiche e senza concretezza (Moravia).
Mi sono anche accorta che "ingarbugliato" può essere utilizzato come aggettivo in senso figurato col significato di "confuso", come in questo esempio:
Nacque a questo punto una discussione ingarbugliatissima (Moravia).
Tuttavia, non ho visto in modo esplicito che "ingarbugliarsi" possa voler dire "essere colto da una grande confusione". Per questa ragione vi chiedo: posso usare questo verbo per esprimere questo significato? E, se non fosse così, quale verbo o espressione potrei utilizzare?