4

Nel libro Sardegna come un'infanzia di Elio Vittorini ho letto:

È prestissimo, a giudicare dai negozi tutti chiusi. Passa piccola gente frettolosa e uno in maniche di camicia lancia acqua con un secchio, violentemente, contro il marciapiede. Poi spazza e tira fuori dei tavolini.

Secondo il vocabolario Treccani, l'aggettivo piccolo significa

In genere, inferiore alla misura ordinaria, in senso proprio o figurato.

a. Con riguardo alle dimensioni, alla grandezza: una casa p., un p. giardino; un p. tavolo; un p. quadro; un p. libro, o un libro p.; una p. automobile; mani p., piedi p.; un paio di scarpe troppo piccole per lui; [...] Riferito a persona (per lo più posposto), può indicarne l’altezza, la statura: un uomo p.; una donna p. ma ben proporzionata; talvolta anche raddoppiato: una donna piccola piccola (e fig., farsi piccolo piccolo, cercare di non farsi notare tra altri, di passare inosservato); precisando: essere p. di statura, p. di persona; oppure può indicare l’età: ha due figli p., ancora p.; sei p., non puoi capire queste cose; è troppo p. per andare ai giardini da solo.

c. Rispetto alla quantità: solo una p. parte dei presenti ha votato la mozione; raccogliere un p. numero di adesioni; ne ho ricavato un p. guadagno.

La mia domanda è: qual è il significato di "piccola gente" nel testo precedente? Gente di piccola statura? Poca gente? O si tratta forse di bambini?

3
  • Direi che poca gente è il significato della frase.
    – user519
    Commented May 17, 2015 at 17:07
  • 2
    La mia impressione (che non saprei come suffragare con prove) è che sia un misto di “poca gente” e di quegli usi linguistici a cui appartengono “omino” (“è passato l'omino del gas”) e simili.
    – DaG
    Commented May 17, 2015 at 17:22
  • 2
    Mi pare però che piccolo per poco si possa usare se il sostantivo a cui si riferisce denota un oggetto (piú o meno) definito, delimitato. Piccola folla, piccolo gruppo, piccola parte sono espressioni corrette. Piccola gente non attiva quest’interpretazione di piccolo, secondo quel che pare a me: piccolo lo avverto come un aggettivo figurato (sull’esempio di minuto in popolo minuto in opposizione a popolo grasso), anche per la posizione presostantivale. Commented May 18, 2015 at 9:18

1 Answer 1

1

Lì 'piccola gente' - considerato il contesto - significa 'popolino', che è, come recita il Treccani, la 'parte del popolo meno progredita culturalmente e socialmente'.

È plausibile che l'autore preferisca usare 'piccola gente' per evitare il senso spregiativo di 'popolino' (in modo simile a come lo fa Guareschi nel suo Mondo piccolo).

12
  • 1
    Tenendo conto del tono rispettoso di tutto il libro di Vittorini, del modo in cui descrive i contadini per esempio, neanch'io penso che questa sia la risposta.
    – Charo
    Commented May 18, 2015 at 5:16
  • 3
    @Charo A esser sincero, quest’interpretazione era venuta in mente anche a me. Bisognerebbe avere un po’ di contesto in piú. In ogni caso, la benevolenza o la vicinanza verso un gruppo sociale non esclude l’uso di una definizione come questa, che a parer mio non è necessariamente negativa o spregiativa. Commented May 18, 2015 at 6:25
  • 5
    Non vedo come piccola gente possa considerarsi spregiativo. Guareschi usa il termine piccolo riferendosi al suo Mondo Piccolo, fatto di gente semplice, laboriosa, di bassa estrazione culturale ma colma di saggezza popolare. Per me nessun downvote, ma anzi un upvote. Commented May 18, 2015 at 6:32
  • 2
    @RiccardoI.: Non sono sicuro di seguirti. Siamo d'accordo che “piccola gente” non è spregiativo, mentre la parola “popolino” lo ha eccome, un connotato negativo.
    – DaG
    Commented May 18, 2015 at 7:19
  • 2
    Hai ragione non ho pensato a popolino e mi sono concentrato solo su gente piccola. Che poi in realtà anche gente piccola ha assunto un connotato negativo negli ultimi anni (Che persona piccola che sei) ma dubito fosse questo il senso sia per Guareschi, sia per Vittorini. Commented May 18, 2015 at 7:24

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.