Nel libro Sardegna come un'infanzia di Elio Vittorini ho letto:
È prestissimo, a giudicare dai negozi tutti chiusi. Passa piccola gente frettolosa e uno in maniche di camicia lancia acqua con un secchio, violentemente, contro il marciapiede. Poi spazza e tira fuori dei tavolini.
Secondo il vocabolario Treccani, l'aggettivo piccolo significa
In genere, inferiore alla misura ordinaria, in senso proprio o figurato.
a. Con riguardo alle dimensioni, alla grandezza: una casa p., un p. giardino; un p. tavolo; un p. quadro; un p. libro, o un libro p.; una p. automobile; mani p., piedi p.; un paio di scarpe troppo piccole per lui; [...] Riferito a persona (per lo più posposto), può indicarne l’altezza, la statura: un uomo p.; una donna p. ma ben proporzionata; talvolta anche raddoppiato: una donna piccola piccola (e fig., farsi piccolo piccolo, cercare di non farsi notare tra altri, di passare inosservato); precisando: essere p. di statura, p. di persona; oppure può indicare l’età: ha due figli p., ancora p.; sei p., non puoi capire queste cose; è troppo p. per andare ai giardini da solo.
c. Rispetto alla quantità: solo una p. parte dei presenti ha votato la mozione; raccogliere un p. numero di adesioni; ne ho ricavato un p. guadagno.
La mia domanda è: qual è il significato di "piccola gente" nel testo precedente? Gente di piccola statura? Poca gente? O si tratta forse di bambini?