2

Nel romanzo La malora, di Beppe Fenoglio, ho letto:

Adesso mi viene freddo nel filo della schiena se penso che alla mira che eravamo non ci voleva piú che un soffio a perdere la terra e la casa e restare solo piú con le nostre braccia al mondo. E che se ci andava male del tutto, adesso Emilio dovrebbe morire nel suo degli altri.

Sapreste spiegarmi il significato dell'espressione "nel suo degli altri". Ho cercato alla voce "suo" in parecchi dizionari, ma non ho trovato questa locuzione.

4
  • 1
    Secondo questo articolo della rivista Otto/Novecento (rivista di critica e storia letteraria) il significato di "nel suo degli altri" è "nella terra altrui".
    – Charo
    Commented Jul 29, 2018 at 8:26
  • nice finding, but I think that this question is not much about the Italian language but more about Italian literature. The expression is not in any way idiomatic in Italian, it is just a personal usage of the writer with literary intent.
    – user519
    Commented Jul 29, 2018 at 18:33
  • @Gio: Non ne sono sicura: Fenoglio in questo romanzo usa moltissime espressioni e vocaboli di origine dialettale/regionale.
    – Charo
    Commented Jul 29, 2018 at 18:40
  • @Gio: Ho trovato questa stessa espressione su questo sito web. L'autore è di Torino.
    – Charo
    Commented Jul 29, 2018 at 18:46

2 Answers 2

2

Ho trovato conferma della supposizione di @Charo in questa pubblicazione di Istituto Italiano Edizioni Atlas:

1. nel suo degli altri: nella proprietà altrui (perché la famiglia non possiede più una casa propria); è quasi un ossimoro, che ben esprime il senso di una radicale privazione.

Il significato nel contesto da te citato è, appunto, nella terra o proprietà altrui.

1

Secondo questo articolo della rivista Otto/Novecento, una rivista di critica e storia letteraria, il significato di "nel suo degli altri" è "nella terra altrui". Penso che molto probabilmente si tratti di un articolo su La malora di Beppe Fenoglio perché vengono spiegate altre espressioni che appaiono nel romanzo, ma, purtroppo, la visualizzazione snippet di Google Books non mi permette leggerlo.

1
  • Siccome non si è trovato niente di meglio, ho deciso di metterlo come risposta. Spero però in una risposta più completa.
    – Charo
    Commented Jul 29, 2018 at 18:57

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.