2

Nel racconto Argon dal libro Il sistema periodico, di Primo Levi, ho letto (grassetto mio):

Ora avvenne che sua madre, la zia Milca («Regina»), si ammalò, e dopo molto contendere col marito si indusse ad accettare di assumere una havertà, ossia una domestica, cosa che aveva recisamente rifiutata fino a quel tempo: infatti, presaga, non voleva donne per casa. Puntualmente, Barbabramín fu colto d’amore per questa havertà, probabilmente la prima femmina meno che santa che gli fosse stato dato di avvicinare.

Posso più o meno immaginare il significato di "essere colto d'amore", anche se si tratta di un'espressione che non ho trovato su nessun dizionario. È d'uso comune?

E, riguardo al significato, c'è una sfumatura di qualcosa che accade all'improvviso? Cioè, dovrei capire che Barbabramín non si era poco a poco innamorato di questa "havertà", ma il suo innamoramento era arrivato improvvisamente? O significa semplicemente "innamorarsi"?

Si può anche dire "essere colto da" + un altro sentimento?

5
  • È la preposizione “da”, raramente apostrofata al giorno d'oggi.
    – egreg
    Commented Jun 1, 2020 at 19:51
  • Ah, grazie, @egreg: ho corretto il post.
    – Charo
    Commented Jun 1, 2020 at 20:05
  • "Colto da collera (improvvisa)”, per esempio.
    – egreg
    Commented Jun 1, 2020 at 20:34
  • Sicuramente un uso letterario, non comune. Un uso più comune è quello di essere colto da un malore, di solito improvvisamente.
    – Hachi
    Commented Jun 1, 2020 at 20:36
  • @egreg: Anche "colto da gelosia", no?
    – Charo
    Commented Jun 1, 2020 at 20:42

2 Answers 2

1

La preposizione “da” si apostrofa di rado al giorno d’oggi, ma non è “vietato”. È ancora frequente in strutture cristallizzate come d’ora in poi.

Il verbo è fu colto, quindi passato remoto passivo e non può reggere altro che da per il soggetto logico.1

Si può essere colti da amore, collera, gelosia e tanto altro. Il verbo è passivo, a significare che è lo stato d'animo “personificato” che coglie, cioè afferra, svelle o solleva. Pertanto contiene certamente l'idea di qualcosa che accade all'improvviso.

1 Ciò che compie l'azione, altrimenti detto complemento d'agente o di causa efficiente. Con una distinzione che in italiano non ha alcun senso, ma è nelle grammatiche perché in latino si usano modi distinti se il soggetto logico è una persona o una cosa.

2

Il senso è quello di una cosa improvvisa, inattesa. Treccani.it usa l’espressione “colto da” come sinonimo di sorpreso:

Sorpreso:

1. [con valore verbale, colto all'improvviso, anche fig.: un pregiudicato sorpreso a rubare; malattia sorpresa all'inizio] ≈ (fam.) beccato, colto, preso.

2. [colto da meraviglia dinanzi a qualcosa di inatteso o fuori dell'ordinario] ≈ meravigliato, stupito. ↑ allibito, esterrefatto, strabiliato, stupefatto, [solo in funz. predicativa] (fam.) a bocca aperta, [solo in funz. predicativa] senza parole (mi ha lasciato senza parole).

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.