Per motivi professionali, ho dovuto leggere gli enunciati di alcuni problemi di matematica per bambini. In uno di questi enunciati ho letto la frase
Giulio ha nel suo astuccio 18 pennarelli ma si accorge che 5 non scrivono più.
La parola pennarelli ha attirato la mia attenzione: conoscevo il termine penna come strumento per scrivere, ma non pennarello. L'ho cercata sul vocabolario Treccani e ho trovato questa definizione
Nome commerciale di un tipo di penna per disegnare e scrivere, nella quale il pennino è costituito da un pezzetto di feltro a forma di cilindro o di parallelepipedo (per ottenere tratti piuttosto spessi) oppure da una punta di nailon (che dà un segno molto sottile), e pesca in un serbatoio contenente un ammasso fibroso saturo di un inchiostro all’alcol, in varî colori.
In WordReference ho trovato persino che si tratta di un marchio commerciale registrato.
La mia domanda è sull'uso che se fa nel linguaggio comune di questo vocabolo: si adopera veramente come un marchio commerciale o se ne fa un uso più ampio?
Se si tratta di un marchio registrato, lo stesso oggetto fabbricato da un altro marchio viene anche chiamato commercialmente "pennarello"?