0

Una mia mica usa l'espressione "farsi violenza" come un'tipo di azione che porta ad un risultato positivo. Ma io associo la violenza ad un fatto negativo. Quindi faccio fatica sia ad usare che ad interpretare il significato di questa espressione. Mi chiedo se qualcuno ai può essermi di aiuto.

Grazie.

3
  • 2
    Nella domanda ci sono dei refusi: mica (amica), un'tipo (un tipo), ai (eliminare).
    – Benedetta
    Commented Aug 6, 2017 at 6:32
  • 4
    Pagina 636 del "Nuovo dizionario dei sinonimi della lingua italiana" descrive bene l'espressione. Commented Aug 6, 2017 at 10:07
  • 1
    Ah, il Tommaseo! Bravo @VincenzoOliva.
    – DaG
    Commented Aug 6, 2017 at 10:12

1 Answer 1

1

Direi che il significato potrebbe essere quello di "forzarsi" o "costringersi" a fare qualcosa, sottintendendo una mancanza di voglia/desiderio di compiere l'azione.

Tuttavia, è un'espressione che non ho mai sentito. Personalmente, la trovo brutta. Ti consiglierei di non usarla, i verbi che ti ho suggerito sono molto più adatti e meno colloquiali.

4
  • 3
    In realtà ha una connotazione più forte, dai un'occhiata al link nel mio commento sopra. Però anch'io non l'avevo mai sentita. Commented Aug 6, 2017 at 10:09
  • Grazie, abbiamo postato contemporaneamente, quindi non avevo letto. Comunque non sono granché d'accordo con la definizione nel link, soprattutto riguardo l'analogia tra forza e violenza che, a mio modesto parere, hanno poco a che spartire.
    – Anon
    Commented Aug 6, 2017 at 10:18
  • Personalmente ritengo che la distinzione tra “farsi forza” e “farsi violenza” sia effettivamente quella che descrive il Tommaseo, ma probabilmente l'amica (o la mica) dell'OP esagerava un po' e non intendeva veramente “farsi violenza” come descritto lì, ma solo, appunto, forzarsi a fare qualcosa.
    – DaG
    Commented Aug 6, 2017 at 10:36
  • 1
    Personalmente, ho sentito e usato questa espressione in casi molto particolari. Penso anche io, come @DaG che l'uso, nel caso proposto, sia esagerato, per dire che ci si deve sforzare davvero molto. Sarebbe quindi utile avere un contesto più ampio, con esempi di frasi complete.
    – Benedetta
    Commented Aug 6, 2017 at 14:56

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.