2

"Tanto" e "talmente" possono essere usati come avverbi. Quando ho redatto questo post, ho scritto la frase

Quest'ultima possibilità, però, si usa tanto poco nell'italiano attuale che sarebbe comprensibile a pochi ed è pertanto sconsigliabile

che poi mi è stata corretta così:

Quest'ultima possibilità, però, si usa talmente poco nell'italiano attuale che sarebbe comprensibile a pochi ed è pertanto sconsigliabile.

Non capisco bene quali siano le differenze di uso tra gli avverbi "tanto" e "talmente". Me le potreste spiegare?

2
  • 2
    Invece di talmente puoi adoperare così.
    – egreg
    Commented Jun 3, 2015 at 21:53
  • 1
    @Charo, in altri contesti trovi anche "talmente tanto", per esempio Andeotti disse una volta "Amo talmente tanto la Germania che ne preferivo due"
    – mle
    Commented Jun 5, 2015 at 0:17

1 Answer 1

4

Guardando lo storico delle modifiche... Qualcuno ha prima ristrutturato la tua frase in modo da eliminare la costruzione tanto...che, forse perché la presenza di poco immediatamente dopo può sembrare una nota stonata. Poi tu hai ripristinato questa costruzione usando talmente. Non saprei, secondo me è un lavoro inutile, perché tanto...che va bene:

5 In correlazione con “che” o “da”, introduce una propos. consecutiva: dice tante sciocchezze che non lo sopporto; ha t. bisogno che non si vergogna di chiedere; tante risate da scoppiare; ho tanta paura da non sapere cosa fare

Fonte: http://dizionari.repubblica.it/Italiano/T/tanto.php

Quanto alle differenze tra tanto e talmente, il primo è molto più versatile (come certamente saprai), talmente fa quasi sempre da antecedente per che o da in questa costruzione qui, anche se qualcuno di tanto in tanto lo usa da solo (Ah, sono talmente arrabbiato!).

EDIT: sulla questione avverbio/aggettivo, credo manchi solo l'esempio. Io dico tranquillamente Carla si è dimostrata tanto brava che si merita [o da meritarsi] un premio.

3
  • Negli esempi che hai riportato, "tanto" è un aggettivo e non un avverbio. La mia domanda è su "tanto" usato come avverbio.
    – Charo
    Commented Jun 4, 2015 at 4:39
  • Per quanto riguarda lo storico delle modifiche che hai menzionato, la soluzione con "talmente" non l'ho scritta veramente io, ma mi è stata suggerita nel commento alla prima correzione.
    – Charo
    Commented Jun 4, 2015 at 5:02
  • 1
    @Charo : sullo storico delle modifiche, mi era sfuggito il suggerimento. Su avverbio/aggettivo, credo manchi solo l'esempio. Io dico tranquillamente Carla si è dimostrata tanto brava che si merita [o da meritarsi] un premio.
    – gd1
    Commented Jun 4, 2015 at 7:44

Your Answer

By clicking “Post Your Answer”, you agree to our terms of service and acknowledge you have read our privacy policy.

Not the answer you're looking for? Browse other questions tagged or ask your own question.